Progetti

Natale in movimento, tempo di spostamenti, di condivisioni, di scambi, tempo di nascite e rinascite. Tempo di corse …perché dobbiamo trovare il regalo giusto per rendere felici le persone che amiamo, perché tutto sia perfetto, per non essere in ritardo.

Anche la nostra cooperativa non si ferma mai e dal lontano 1995 in cui è nata la prima cooperativa, sono passati quasi 25 anni, che ci porteranno a festeggiare il nostro 25° anniversario nel 2020.

Anni di movimenti, di passaggio, di grande crescita, perché “quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento” (proverbio cinese).

E noi abbiamo costruito centri diurni destinati ad accogliere persone con disabilità e con autismo, lavoratori fragili che lavorano nel settore della manutenzione del verde, dell’edilizia o lavorano nei nostri campi nel progetto di agricoltura sociale.
E non ci siamo fermati: abbiamo ristrutturato il vagone che è diventato il nostro bar sociale in cui lavorano persone con fragilità, abbiamo proposto attività di animazione per bambini, attività equestre, un servizio di segretariato sociale, la progettazione di interventi educativi, e non è finita qui …. perché “la vita è un movimento, quello che conta è il percorso” (Paulo Cohelo)

E non ci fermiamo nemmeno ora… Tra i tanti progetti che abbiamo per il 2020, ne abbiamo scelti 3 che vogliamo raccontarvi. Le persone sono il centro di questi progetti e noi le affianchiamo nel loro percorso verso la conquista dell’autonomia.